Documento APPO rilasciato gratuitamente via Internet
Premessa: queste domande prevedono una risposta in un’agenda cartacea o in una banca dati digitale. Quando la risposta è si, si passa alla domanda successiva. Quando la risposta è negativa ci si ferma, si analizza il problema e si scrive un progetto per eliminare le anomalie e trasformarle in opportunità.
1 In questo momento sei fisicamente e mentalmente al meglio delle tue capacità?
2 Anche oggi ti sei svegliato presto, quando fuori c’era il silenzio assoluto? Riesci ad utilizzare la prima parte della giornata per progettare efficacemente il resto del tuo tempo, dosando impegni ed energie?
3 Sei capace di creare affermazioni positive o ripetere a te stesso la frase: “Oggi è un giorno miracoloso! Ho tante occasioni per creare valore per me e per gli altri” ?
4 Hai idratato il tuo corpo e deciso, solo per oggi, di assorbire nutrienti derivanti da cibo e bevande di qualità, stando contemporaneamente lontano da veleni come la nicotina o altre sostanze distruttive?
5 Ora puoi investire 5 minuti in gratitudine? Puoi rivolgere il tuo pensiero e ringraziare interiormente le splendide creature che ti hanno fatto sentire amato e che hanno reso speciale la tua vita? Puoi ringraziare soprattutto chi ha posto degli ostacoli lungo il tuo cammino?
6 In questo momento hai la possibilità di fare almeno 7 minuti di attività fisica e programmare di farne a breve un po’ di più?
7 Ora ti concedi il tempo di scrivere su un foglio il “problema” principale che vuoi affrontare oggi? Puoi mettere per iscritto quale progetto intendi attuare o monitorare quello che hai già creato?
8 Sei consapevole che nella tua visione possono esserci dei punti ciechi e che oggi puoi confrontarti con altre persone per evolverti più velocemente? Sei certo di aver scelto bene le persone che influenzano la tua vita?
9 In questo istante puoi leggere (o ascoltare) almeno 15 minuti di un libro di crescita personale o spirituale?
10 Ti puoi abbandonare ora ad una fragorosa risata, al limite solo interiore?
11 Riesci a perdonarti se fino a ieri sei rimasto “addormentato” rispetto al vero scopo della tua vita oppure se non sei stato costante nel perseguirlo?
12 Sei capace di dettagliare un piano d’azione per la giornata, pur rimanendo flessibile davanti agli imprevisti, documentando il tutto su carta?13 Sei pronto, in questo momento, a dare il meglio di te con il sorriso, consapevole dell’invidia, delle distrazioni e delle cattiverie che subisce chi è intenzionato ad impegnarsi per cambiare il mondo o anche solamente se stesso?
14 Vivrai ogni prossimo minuto intensamente, riportando spesso l’attenzione al focus descritto nel piano cartaceo?
15 In questo istante DECIDI di utilizzare ogni tua energia focalizzandoti su un solo problema alla volta. Lo trasformerai in un gradino della scala che ti porta verso la felicità permanente (Fel.Pe)?
Domanda della sera:
“Cosa hai imparato oggi”?
(Descrivere almeno una situazione vissuta in giornata da cui hai tratto un insegnamento di vita)
Metodo APPO breve
Domande del metodo APPO versione breve (consigliato per le persone esperte del metodo e per i casi eccezionali in qui si ha poco tempo a disposizione)
- Ti senti in condizioni fisiche e mentali ottimali?
- Hai sviluppato una visione potente dei tuoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo?
- Hai provveduto al tuo benessere fisico e mentale con esercizio fisico, dieta salutare ed ampliamento del tuo palazzo della conoscenza?
- Hai ringraziato per tutto quello che hai?
- Hai cominciato a creare valore aggiunto per te e per gli altri in equilibrio con il tuo benessere?
Lascia un commento