Al primo posto, rullo di tamburi… la Benelli TRK 702/702X! Sembra che l’Italia abbia deciso di convertirsi in massa all’enduro stradale. Forse stanchi del traffico cittadino, i motociclisti hanno deciso di prepararsi per la Dakar, anche solo per andare a fare la spesa. La TRK, diciamocelo, è come il SUV delle moto: spaziosa, comoda, un po’ goffa ma ti porta ovunque, anche dove non c’è bisogno di andare. Perfetta per chi vuole sentirsi un avventuriero senza rinunciare al comfort di un divano.
Medaglia d’argento per la BMW R 1300 GS. Ah, la GS! La moto che non ha bisogno di presentazioni. È come il prezzemolo, sta bene su tutto: viaggio intercontinentale, aperitivo in centro, e ovviamente, l’immancabile “giro al lago” della domenica. Con la GS, sei subito “uno che se ne intende”, anche se la tua esperienza off-road si limita a parcheggiare sul marciapiede. E poi diciamocelo, con tutti quegli optional, costa più di un monolocale a Milano, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire “Ho la GS”?
Sul gradino più basso del podio troviamo un’altra enduro, la Honda Africa Twin. Sarà mica che nel 2024 ci siamo preparati all’apocalisse e nessuno me l’ha detto? L’Africa Twin è la moto di chi vuole fare sul serio, di quelli che “io vado dove mi porta il cuore (e il navigatore satellitare)”. Robusta, affidabile, un po’ seriosa, è la moto per chi non ha tempo da perdere con le frivolezze e vuole macinare chilometri con la stessa espressione di Clint Eastwood.
E poi? Troviamo un’altra турistica, la Yamaha Tracer 9, e l’Honda Transalp 750, a confermare il trend: gli italiani nel 2024 volevano viaggiare, comodi e possibilmente lontano dall’asfalto. Forse stanchi delle autostrade care e piene di tutor, hanno deciso di esplorare strade alternative, fosse anche solo per evitare il casello.
Unica “naked” a resistere nella top 10, la Yamaha MT-07. Lei sì, un barlume di ribellione giovanile in questo mare di enduro e турistiche. Agile, scattante, perfetta per sgattaiolare nel traffico e farsi notare al semaforo. La MT-07 è la moto di chi dice “no, io non voglio diventare adulto, voglio ancora divertirmi!”. E brava MT-07, resisti per noi!
Insomma, il 2024 ci ha raccontato di un’Italia motociclistica un po’ matura, un po’ avventurosa, ma sempre con un occhio al comfort. Che sia la crisi di mezza età che avanza o la voglia di scappare dal caos cittadino, una cosa è certa: nel 2024, gli italiani hanno scelto di cavalcare l’onda… dell’enduro stradale! E voi, quale moto avete cavalcato nel 2024? Fatecelo sapere nei commenti!.
Approfondisci anche con questo video e iscriviti al canale
Scopri di più da Marco Costanzo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.